Come muoversi nelle acque di Aminet

di Stefano Aquino

Possedere un CD-ROM garantisce la disponibilità di una immensa quantità di dati. Ma avere tale mole di informazioni a propria disposizione può significare anche lunghi tempi di ricerca. A tal proposito, cio che ci proponiamo di fare è, oltre a spiegare cosa sia nella realtà Aminet, ed anche approfondire il contenuto di questo CD, al fine di sfruttare al meglio l'utilissimo software in esso rinvenibile.
Il CD-ROM Aminet Vol.3 risale al luglio 1994 e contiene, come testualmente traduciamo dal file "Readme" reperibile nella root del disco, tutto il software lasciato nello spazio riservato ad Aminet nella rete Internet dalla precedente release, ovvero dal Volume 2. Inoltre sono stati aggiunti alcuni file più vecchi, la maggior parte dei quali non era stata precedentemente inclusa in archivi del genere: in totale ci sono più di 3500 applicazioni, utility, game, immagini e moduli per la linea Amiga.
Nuove release sono previste ogni 3 mesi con un'aggiunta media di 300 Megabyte di nuovo software ad ogni uscita.
Aminet è un sito telematico che mette a disposizione degli autori di software originale lo spazio necessario per depositare le proprie creazioni, liberamente distribuibili, al fine di permetterne il download da parte di altri utenti e la diffusione a livello mondiale. Il background hardware di Aminet è costituito da circa quindici computer sparsi in tutto il mondo (ma il numero sale vertiginosamente) che sono connessi ad Internet, la nota rete telematica. Inoltre, molte altre BBS mantengono frequentemente aggiornata Aminet e garantiscono il corretto formato dei file e la loro pulizia da noiosi e pericolosi virus.
Il grosso vantaggio di Aminet per un autore di software è la velocità con la quale il materiale depositato viene diffuso: si calcola, infatti, che un file posto su Aminet riceva mediamente in una settimana un migliaio di richieste di download.
Nato su un Amiga UX e passato addirittura sull'host della Nasa, è oggi approdato in diversi punti distanti migliaia di chilometri l'uno dall'altro.

Questa e' solo una parte dell'articolo pubblicato su Enigma Amiga Run di Marzo numero 62. E' possibile ricevere l'arretrato chiamando il numero (02)38.01.00.30 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.30